Home > Chi siamo

A settembre 2009, con il patrocinio del Gruppo Montagnaterapia del Centro Italia, nasce a Roma l'Associazione Montagnaterapia Italiana ONLUS, come supporto operativo per la definizione delle linee guida e del protocollo operativo della Montagnaterapia, e per la gestione dei progetti operativi.

L’associazione opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, e non ha fini di lucro.
Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari.

Obiettivi dell'AMI ONLUS:
o Lo sviluppo e il benessere dell’individuo, inteso nell’interezza e inscindibilità della persona e del sé, considerato nella fondamentale relazione con il contesto secondo il paradigma biopsicosociale.

o La promozione di quei processi evolutivi legati alle dimensioni potenzialmente trasformative della montagna, assumendo che lo sviluppo della persona nella sua globalità passa anche attraverso la conoscenza, la cura e la tutela del suo ambiente di vita ordinario e straordinario.

o La divulgazione e l’utilizzo dell’approccio metodologico denominato Montagnaterapia; esso é progettato per svolgersi, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente culturale, naturale e artificiale della montagna.

o L’applicazione dell’approccio metodologico della Montagnaterapia secondo le linee teoriche definite dal Comitato Scientifico di Montagnaterapia del Centro Italia, che esplica una funzione di supervisione sull’operato dell’Associazione Montagnaterapia ItalianaONLUS.

L ’associazione svolge:

• progetti con carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo-ricreativo, finalizzati alla promozione della salute, alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità;

• ogni altra attività di assistenza nei confronti di minori, individui e famiglie svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e/o familiari.

Inoltre, come attività accessoria integrativa a quella istituzionale, l'associazione intende attuare:

• la preparazione di personale specializzato e non, con programmi ed attività di formazione e di aggiornamento riconducibili ai settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, per l’applicazione dell’approccio metodologico della Montagnaterapia da utilizzare esclusivamente per il perseguimento delle proprie finalità solidaristiche.

• attività culturali, editoriali, seminari, mostre, attività di ricerca, di documentazione, di sensibilizzazione e di divulgazione sui temi attinenti alla Montagnaterapia anche con l’istituzione di biblioteche; la vendita di depliants, di magliette pubblicitarie e altri oggetti di modico valore in occasione di campagne di sensibilizzazione.